top of page
  • Facebook
  • Instagram - White Circle
CITTA' DI LEGNANO
DAL 1984
Sbandieratori e Musici Città di Legnano
ALBO D'ORO
GRUPPO

IL GRUPPO

La Storia

Nel 1975, da alcuni sbandieratori di una contrada di Legnano, S. Bernardino, nasce il primo nucleo del gruppo. Sfruttando l’annuale rievocazione della battaglia di Legnano, avvenuta nel 1176, il gruppo cresce sempre di più in numero e bravura.

Nel 1984 nasce l'associazione Sbandieratori e Musici Città di Legnano.

 

Nel 1986 il gruppo si iscrive alla L.I.S. (Lega Italiana Sbandieratori) e ha per la prima volta la possibilità di confrontarsi con i gruppi provenienti da tutta Italia.

 

Dal 1986 ad oggi il gruppo Sbandieratori e Musici Città di Legnano ha partecipato attivamente a alle parate organizzate dalla L.I.S., sviluppando grazie agli Istruttori Musici e ai Maestri di Bandiera ottime competenze sia nell’Arte della Bandiera, sia nel suonare.

 

La filosofia del gruppo Sbandieratori e Musici Città di Legnano è quella di crescere e migliorarsi insieme, lavorando grazie alle capacità dei singoli componenti, al fine comune di onorare al meglio il nome di Legnano e i suoi colori, con il forte senso di appartenenza che da sempre ci caratterizza. Questo è possibile grazie al grande impegno di tutti i componenti del gruppo e grazie alla grande passione che viene dimostrata in ogni iniziativa e attività.

Our work

LE PROPOSTE

Sagre

Sbandieratori e Musici Città di Legnano - Sagre

Il più classico e senza tempo dei nostri spettacoli: dalla sfilata all'esibizione di piazza, seguiamo tutto lo svolgimento di sagre, rievocazioni e manifestazioni storiche. I nostri costumi e le nostre bandiere sono l'ideale per colorare le vie cittadine nei giorni di festa. Ci adattiamo ad ogni esigenza in spazio, tempistiche e numero di figuranti.

Eventi Sportivi

san siro8.jpg

Sbandierare è storia, ma anche sport! Per questo da anni siamo coinvolti in diverse manifestazioni sportive: da gare regionali fino a esibizioni con risvolto nazionale come la partita Milan-Sampdoria a San Siro del 2015. Il nostro punto forte, oltre l'intrattenimento, è la possibilità di personalizzazione del materiale che viene utilizzato durante gli spettacoli, un esempio sono le bandiere con i colori delle associazioni sportive presenti all'evento.

Eventi Aziendali

Sbandieratori e Musici Città di Legnano - Eventi Aziendali

È ormai consolidato il nostro rapporto con eventi aziendali e privati. Solo quest'anno abbiamo presenziato a diverse tipologie di incontri: pranzi, cene, accoglienza degli ospiti. Il nostro compito è quello di colorare un momento istituzionale con un'esibizione suggestiva e coinvolgente, con la possibilità di personalizzare le nostre tele a seconda delle aziende o enti che organizzano e/o presenziano all'evento.

Matrimoni

Sbandieratori e Musici Città di Legnano - Matrimoni

Un lancio di riso all'uscita degli sposi e poi la sorpresa di una piazza colorata dalle nostre bandiere. Dal sagrato al ristorante, accompagniamo e intratteniamo invitati e sposi nel loro giorno più bello. Tutti i nostri spettacoli si adattano alle esigenze di spazio, coinvolgimento e tempi che l'organizzazione richiede; niente di più bello che un corridoio di bandiere alzate ad accogliere l'arrivo di una coppia innamorata!

Show

Sbandieratori e Musici Città di Legnano - Show - Spettacoli

Svestiamo i panni storici per diventare un intrattenimento street. Tute nere, maschere bianche, tamburi e led riempiono palcoscenici e discoteche per uno spettacolo diverso e dinamico. A ritmo serrato dimostriamo che, il nostro, non è un mestiere per vecchi. Offriamo la possibilità di utilizzare tele fluorescenti per lampade wood.

Progetto Scuola

Sbandieratori e Musici Città di Legnano - Progetto Scuola - Educazione

In questa condivisione educativa ai ragazzi vengono insegnate le tecniche di base, per l'utilizzo della bandiera o del tamburo,   passando  gradualmente all'acquisizione di tecniche più complesse che trovano realizzazione nei  giochi coreografici da riproporre in esibizioni.

ISCRIZIONI

ISCRIZIONI

Cosa vuol dire far parte del gruppo storico Sbandieratori e Musici città di Legnano?

 

Innanzi tutto vuol dire divertirsi, stare in compagnia e avere obbiettivi comuni. Il nostro gruppo esegue varie esibizioni durante tutto l’anno, in Italia e all’estero. Inoltre partecipa a vari tornei con l’intento di confrontarsi con i gruppi di tutta Italia. Per essere sempre preparati, sia per le esibizioni che per i tornei, i nostri ragazzi si allenano 4 volte a settimana,

  • ADULTI Martedi: 21:00/22:30 Via Bonvesin De La Riva

  • ADULTI Mercoledì: 21:30/23:00 Via Cavour Legnano

  • ALLIEVI UNDER 18 Giovedì: 20:30/22:00 Via Bonvesin De La Riva

  • ALLIEVI UNDER 18 Sabato: 15:00/17:00 Via Bonvesin De La Riva

nella prima fase di iscrizione i nuovi tesserati si alleneranno una volta a settimana per poi aumentare di livello ed essere inseriti negli esercizi da gara.

Vi Aspettiamo!

CONTACT
Sbandieratori e Musici Città di Legnano

CONTATTI

Contattaci per avere informazioni sul nostro gruppo, per richiedere un preventivo per una nostra esibizione o per aderire alla nostra associazione partecipando ai corsi di bandiera e percussioni

Sbandieratori e Musici

Città di Legnano

 

via Flora, 138

20025 - Legnano (MI)

 

info@sbandieratorilegnano.it

Segreteria 348 639 9617

Presidente 346 383 8454

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

bottom of page