Storia

Nel 1975, da alcuni sbandieratori di una contrada di Legnano, S. Bernardino, nasce il primo nucleo del gruppo Sbandieratori e Musici Città di Legnano. Sfruttando l’annuale rievocazione della battaglia di Legnano, avvenuta nel 1176, il gruppo cresce sempre di più in numero e bravura. Nel 1984 nasce l'associazione Sbandieratori e Musici Città di Legnano. Nel 1986 il gruppo si iscrive alla L.I.S. (Lega Italiana Sbandieratori) e ha per la prima volta la possibilità di confrontarsi con i gruppi provenienti da tutta Italia. Dal 1986 ad oggi il gruppo Sbandieratori e Musici Città di Legnano ha partecipato attivamente a alle parate organizzate dalla L.I.S., sviluppando grazie agli Istruttori Musici e ai Maestri di Bandiera ottime competenze sia nell’Arte della Bandiera, sia nel suonare.


La filosofia del gruppo Sbandieratori e Musici Città di Legnano è quella di crescere e migliorarsi insieme, lavorando grazie alle capacità dei singoli componenti, al fine comune di onorare al meglio il nome di Legnano e i suoi colori, con il forte senso di appartenenza che da sempre ci caratterizza. Questo è possibile grazie al grande impegno di tutti i componenti del gruppo e grazie alla grande passione che viene dimostrata in ogni iniziativa e attività.


Quest'anno ricorre, inoltre, il 30° anniversario della fondazione del gruppo.

Il gruppo "Sbandieratori e Musici città di Legnano” propone un affascinante spettacolo in grado di catturare l’attenzione del pubblico coinvolgendolo in un viaggio dal sapore antico dove si intrecciano folklore e tradizione, 
in grado di celebrare una riproduzione fedele e spettacolare di uno spicchio di storia.
25 elementi capaci di offrire varie tipologie di esibizioni adattandole alle esigenze di tempo e spazio offerte si collocano in coreografie e accompagnamenti di cortei storici, palii, manifestazioni, rievocazioni. Frutto di un costante allenamento e un' ottima intesa di squadra permettono di catturare la fantasia di grandi e piccoli affascinati dal volo delle bandiere,
l’armonia dei movimenti la spettacolarità di intrecci e volteggi.

I nostri esercizi

Singolo Tradizionale:


Esercizio individuale nel quale sono messe in evidenza le capacità tecniche dello sbandieratore e la resistenza fisica ad uno sforzo prolungato caratterizzato dall'alto livello di concentrazione richiesta. Un solo sbandieratore in grado di creare un incantevole spettacolo con l’utilizzo contemporaneo di piu’ bandiere fino ad un massimo di 5.


Vice Campioni Italiani 2013 e 2014

Coppia Tradizionale:


Basato sull’intesa e l’armonia di due atleti.Sincronia dei movimenti, precisione dei lanci di bandiera, artisticità e portamento nell'esecuzione,sono i caratteri che rendono entusiasmante questo esercizio


Bronzo Nazionale 2015 / Argento Nazionale 2014 / Campioni Italiani 2013

Piccola Squadra:


Quattro atleti uniscono le capacità tecniche individuali attraverso scambi di bandiera in perfetta sincronia. L’esercizio è caratterizzato dall’ equilibrio tra abilità tecnica e coreografica.


Campioni Italiani 2013

Coreografia Musici:


Il gruppo dei Musici si divide in tre categorie: Chiarine, Rullanti e Timpani.Ogni elemento è fondamentale e importante per la composizione delle melodie che accompagnano e dettano i tempi di ogni esercizio o sfilata degli Sbandieratori.

Grande Squadra:


Questo spettacolo è in assoluto lo spettacolo sbandieratori più apprezzato, viene svolto da 10 Sbandieratori con l'accompagnamento di 10 Musici, il tutto tra coreografie molto curate e lanci a scambio molto tecnici e difficili.